La Cripta

Il Tempietto della Cripta
Nella cripta è collocato il tempietto ottagonale con l’altare sormontato dallo ‘scrigno’ per i vasi della reliquia (due copie dei vasi sono esposte ai lati della croce). Al di sopra di questo, su una montagnola è collocata la croce con il Crocifisso: sui bracci della croce, grappoli d’uva; sotto la montagnola, rametti d'ulivo.

L’ulivo indica la regalità di Cristo, la sua appartenenza alla regale stirpe davidica. Come i re d'Israele, che venivano consacrati mediante l’unzione con l’olio, Gesù è re, l’unto del Signore, il Messia. Il Calvario non è dunque indicato come il luogo del supplizio ma della Gloria.

L’uva, insieme alle spighe, è simbolo dell’abbondanza, ma anche simbolo del rapporto sponsale di Cristo con la Chiesa: i grappoli ricordano il vino del miracolo delle nozze di Cana, nel quale si rivela l’intervento di Dio, la presenza dello sposo che viene in nostro soccorso, portando la gioia sponsale delle nozze, è davvero l’Emmanuele, il Dio-con-noi; messaggio riproposto nell’Apocalisse con le nozze dell’Agnello con la sua sposa, la Chiesa.

Il tema richiama l’Eucaristia, la perenne fedeltà nuziale di Cristo che ci invita al banchetto di nozze, ed anche il matrimonio cristiano, dove gli sposi, ministri del sacramento, esprimono quest'alleanza di Dio con l’umanità. Da qui la forza ascensionale che ci porta di nuovo in alto, verso la vertigine gloriosa della cupola.

Ulteriori simboli trovano espressione nelle statue della Fede e della Speranza (di scuola del Canova; 1818). La Speranza guarda in alto verso le promesse future ma appoggiata ad un’ancora; guarda verso il cielo, ma non in modo visionario, non con la testa fra le nuvole. A differenza di certi generici spiritualismi moderni, la Speranza cristiana è ancorata ad una realtà indefettibile e concreta, è ormeggiata alla Croce di Cristo e al suo sangue glorioso versato per noi. Manca la statua della Carità, perché di essa qui non è necessaria alcuna raffigurazione, essa è Cristo stesso che ha versato il suo sangue per noi.

CoalaWeb Traffic

Today19