Il ritiro spirituale in preparazione della Pasqua si è tenuto domenica 2-3-2017.
La riflessione, guidata da don Alessandro Franzoni, è stata incentrata sul percorso del popolo ebreo e di ogni cristiano attraverso il deserto.
Di seguito si riportano il testo guida e l'audio della meditazione.
 
Testo guida:

Per leggere il documento Clicca qui
 
Audio meditazione:

Concattedrale di S. Andrea Apostolo
Domenica 20 Dicembre 2015
Preparazione al Natale
 
Dal Vangelo di Luca
18 Anche Giovanni fu informato dai suoi discepoli di tutti questi avvenimenti. Giovanni chiamò due di essi 19 e li mandò a dire al Signore: «Sei tu colui che viene, o dobbiamo aspettare un altro?». 20 Venuti da lui, quegli uomini dissero: «Giovanni il Battista ci ha mandati da te per domandarti: Sei tu colui che viene o dobbiamo aspettare un altro?». 21 In quello stesso momento Gesù guarì molti da malattie, da infermità, da spiriti cattivi e donò la vista a molti ciechi. 22 Poi diede loro questa risposta: «Andate e riferite a Giovanni ciò che avete visto e udito: i ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi vengono sanati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunziata la buona novella. 23 E beato è chiunque non sarà scandalizzato di me!».
24 Quando gli inviati di Giovanni furono partiti, Gesù cominciò a dire alla folla riguardo a Giovanni: «Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna agitata dal vento? 25 E allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo avvolto in morbide vesti? Coloro che portano vesti sontuose e vivono nella lussuria stanno nei palazzi dei re. 26 Allora, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, vi dico, e più che un profeta. 27 Egli è colui del quale sta scritto:
Ecco io mando davanti a te il mio messaggero, egli preparerà la via davanti a te.
28 Io vi dico, tra i nati di donna non c'è nessuno più grande di Giovanni, e il più piccolo nel regno di Dio è più grande di lui.
(Lc 7, 18-28)

PICCOLI SPUNTI PER MEDITARE

"Sei tu che viene o dobbiamo aspettarne un altro?" Cosa o chi sto aspettando?

Che segni vedo nella mia quotidianità?

Di cosa mi "scandalizzo" della mia fede in Gesù? Cosa "andiamo" a vedere, cosa "andiamo" a cercare? Cosa è o chi è "il più" piccolo?

 

L'audio della conversazione tenuta da don Nicola Gardusi.

Sottocategorie

Catechismo di bambini e ragazzi

Catechesi per gli adulti